Il Codice del Bosco

Mercoledì 18 Febbraio – Ore 21:00 – Proiezione in collaborazione con il Bosco integrale

Nel cuore di una foresta devastata, tra tronchi abbattuti e radici scoperte, due scienziati visionari cercano un nuovo modo di dialogare con la natura.
Alessandro Chiolerio, un fisico che a tratti sembra un alchimista, ha installato nel bosco i Cybertree, dispositivi da lui inventati, una chimera che unisce tecnologia e biologia per captare i segnali elettrici delle piante. A guidarlo, il sogno di una scienza in cui l’ecosistema collabora con la tecnologia.
Monica Gagliano, ecologa visionaria, ha esplorato le saggezze indigene del mondo, dalla selva amazzonica al bush australiano, apprendendo che la natura parla se la si sa ascoltare. Il suo lavoro pionieristico sulla comunicazione e l’intelligenza delle piante sfida i paradigmi convenzionali della scienza moderna, aprendo la strada a un approccio che unisce rigore empirico e conoscenza ancestrale.
Ma mentre i due scienziati provano a entrare in contatto con il bosco, un enigma si fa strada tra i tronchi spezzati e le radici capovolte: un minuscolo insetto avanza inesorabile, incidendo sotto la corteccia degli alberi intricati segni che sembrano geroglifici da decifrare. Un linguaggio sconosciuto che sembra alludere a un mistero ancora da svelare.
Tra nuove ipotesi scientifiche, antichi saperi e connessioni invisibili da esplorare, questo film ci porta in un viaggio affascinante alla ricerca di un nuovo modo di vedere e vivere il nostro rapporto con la natura. Un racconto che intreccia scienza, tecnologia e mito, in cui il bosco si manifesta come un’entità viva, abitata da un genius loci con cui imparare a dialogare.

Fonte – https://www.zenit.to.it/produzioni-zenit/documentari-zenit-arti-audiovisive/79/il-codice-del-bosco

Serata in collaborazione con il Bosco Integrale