Presentazione del libro “Un Uomo chiamato Francesco” | Giovedì 30 Gennaio ore 20:45

::: Giovedì 30 Gennaio ore 20:45 :::

In occasione dell’Ottavo Centenario dell’incontro di Francesco con il Sultano d’Egitto a Damietta (1219 – 2019), il Cinema Don Zucchini vi invita alla presentazione del libro:

UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO
di Nedda Alberghini

Accolti da una introduzione musicale suonata dal vivo, sarà presente l’autrice che ci parlerà dell’opera su S. Francesco. Il dramma in due atti di Nedda Alberghini e del quale ne sarà proiettato un brano, ci propone l’approfondimento di una pagina importante della biografia del Santo rimasta per tempo in ombra: l’incontro “cortese”, riferito da Frate Illuminato, quale testimone oculare, tra Francesco e il Sultano in terra d’Egitto durante la V crociata. Questo antico incontro, si rivela quanto mai attuale e opportuno nel panorama moderno, spesso costellato da grandi tensioni e conflittualità tra il mondo cristiano e il mondo islamico. Il poverello di Assisi ci dona una lezione: accostarsi agli “altri” con rispetto e cortesia, vivere tra gli “altri”, non sopra gli “altri” e tanto meno contro gli “altri”, disposti ad aprirsi alla loro Verità nella consapevolezza che non siamo noi a possedere la Verità ma è la Verità a possedere noi.

La serata nasce dalla collaborazione tra Le case degli angeli di Daniele, Università della vita per una nuova umanità (UN.VI.) e Cinema Don Zucchini.

::: INGRESSO LIBERO :::